martedì 19 dicembre 2017

RAPPRESENTAZIONI DI UN FENOMENO e I GRAFICI

RAPPRESENTAZIONE MEDIANTE UNA TABELLA:
da un rubinetto può uscire un flusso di acqua costante nel tempo, per esempio 2 litri di acqua al minuto. sotto di esso è posto un recipiente inizialmente vuoto. La quantità che si raccoglie dipende dall'intervallo di tempo trascorso. Quindi la quantità d'acqua è la variabile dipendente e il tempo trascorso è la variabile indipendente.
poichè il flusso dell'acqua non cambia, dopo 2 minuti ci sono 4 litri, dopo 3 minuti 6 e così via.

TABELLA 1

tempo 
0
1
2
3
4
5
6
quantità
0
2
4
6
8
10
12



RAPPRESENTAZIONE MEDIANTE UNA FORMULA:
Ogni quantità di acqua si ottiene moltiplicando per 2 il tempo corrispondente. Se indichiamo con q la quantità d'acqua che c'è nel recipiente al tempo generico t, possiamo descrivere il fenomeno con la forma:  q= 2 x t
  • essa permette di calcolare la quantità d'acqua presente nel recipiente in un istante generico t. La formula traduce nel linguaggio formale della matematica un fenomeno fisico che si svolge nel tempo, stabilendo un legame fra q misurato in litri e t misurato in minuti. 
RAPPRESENTAZIONE MEDIANTE UN GRAFICO:
Per rappresentare il fenomeno possiamo usare anche un grafico. Riportiamo sull'asse orizzontale il tempo (Variabile indipendente) e su quello verticale la quantità di acqua (variabile dipendente). Per ogni coppia di elementi che si corrispondono nella tabella.















                                                    Assi Cartesiani                   
                                

Nessun commento:

Posta un commento